Dal 17 al 21 aprile i ragazzi del secondo anno di tutti gli indirizzi del nostro Istituto sono entrati in contatto con un mondo per loro tutto da scoprire: quello del mare. È stato questo, infatti, il filo conduttore del viaggio di istruzione a Policoro, nel cuore della Magna Grecia, sulla costa ionica della Basilicata, dove hanno soggiornato quasi 150 studenti del Liceo Rocci, presso il villaggio naturalistico “Aquarius”. Il viaggio è iniziato con una breve e proficua sosta a Matera, dove gli studenti hanno avuto modo di ammirare il centro storico e il celebre quartiere dei Sassi, al centro dell'attenzione fra cultura, storia, cinematografia e riqualificazione. Il cuore del soggiorno è stata la permanenza al villaggio “Aquarius”, dove non ci si annoia mai: tutte le giornate sono state sapientemente scandite da stimolanti attività che, nell'alternarsi fra pratica e teoria, non sono mai risultate eccessive. Gli studenti, seguiti da istruttori qualificati e dai docenti, si sono cimentati in svariate discipline: canoa e vela fra le attività di mare; piacevoli uscite in bicicletta, orienteering nel bosco, equitazione e tiro con l'arco per gli amanti della terraferma; non sono mancate neanche lezioni teoriche di arte marinaresca – dove i ragazzi si sono messi alla prova imparando alcuni dei nodi marinareschi più famosi –, classi di lessico inglese specifico dell'arte nautica, nonché ore di teoria dedicate al mondo della vela – con tanto di simulatori – che non pochi studenti hanno deciso di mettere in pratica non appena usciti in mare; e ancora: giochi sportivi sulla spiaggia, educazione ambientale. Tutte le attività sono state apprezzate e la prova oggettiva è stato l'entusiasmo negli occhi dei nostri alunni. Il tutto è stato stemperato da momenti di relax, musica, balli, intrattenimento, cibo, falò in spiaggia. Un'esperienza unica nel suo genere come viaggio di istruzione, immersivo di sport, divertimento e tanto contatto con la natura: giusto ciò che serve ai ragazzi e anche ai loro docenti accompagnatori per affrontare l'ultima parte dell'anno scolastico ricaricati di energia. Grazie, Policoro!