La nostra scuola ha aderito, in rete con l’ITCG di Monterotondo ed altre scuole superiori del Lazio al Progetto OCSE PISA, rivolto  agli studenti del 1996 delle classi seconde di ogni indirizzo del nostro Istituto.

PISA 2015 è la quinta edizione di PISA (Programme for International Student Assessment) un’indagine promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) con l’obiettivo di misurare le competenze degli studenti del 1996 (secondo anno scuola superiore) in matematica, scienze, lettura e "problem solving", intendendo verificare non soltanto il possesso di specifiche conoscenze scientifiche, ma anche la capacità di utilizzare in modo funzionale tali conoscenze in contesti di vita reale.

In breve il progetto prevede, nelle 66 nazioni partecipanti, la somministrazione ogni 3 anni (a partire dal 2000) di un test di 50 domande sulle tre aree indirizzate agli studenti di 15 anni. Ogni edizione , pur presentando domande nelle tre diverse aree, prevede, a turno, l'approfondimento di una delle tre aree disciplinare. Il prossimo test, PISA 2015 ha come dominio principale le competenze scientifiche (scientific literacy), ossia le Scienze ed il Problem Solving.

Referenti del Progetto per la nostra scuola sono le prof.sse Maria Chiara Cremoncini e Donatella Luciani