Olimpiadi di Italiano

Il Liceo Rocci ha partecipato quest'anno per la prima volta alle "Olimpiadi di italiano" (www.olimpiadi-italiano.) , una competizione organizzata dal MIUR per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che è svolta in più fasi, a livello nazionale e internazionale.  

Le “Olimpiadi di Italiano” sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari e si svolgono con il patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e degli Uffici Scolastici Regionali, la supervisione scientifica dell'Accademia della Crusca e dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana, la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational.

La fase della prova d'Istituto, effettuata on-line con il coinvolgimento di una cinquantina di studenti, si è svolta senza difficoltà grazie all'assistenza dei tecnici di laboratorio. I due studenti, uno del biennio ed uno del triennio, che hanno superato questa fase hanno poi partecipato ad una ulteriore selezione presso l'Istituto B.Russell di Roma. 

Docente Referente: Prof.ssa Barbara Rinaldi

Docenti & ATA

      

mad

Vai all'inizio della pagina