Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Una delegazione di studenti del liceo ha partecipato alla manifestazione reatina che ha visto circa 140 studenti provenienti da diverse regioni italiane cimentarsi in sfide e dibattiti sul rischio sismico e la rivalutazione delle aree interne della Provincia di Rieti.

Di seguito la testimonianza di Beatrice Cosimi e Giulia Ioannilli.

"Noi, insieme agli altri studenti provenienti esclusivamente dalle scuole della provincia, siamo stati incaricati di progettare un futuro per tre 'non luoghi' dei nostri dintorni: Borgo Sala, Castello Antuni e Le casette di Cottanello. Ospitati nella splendida cornice di Palazzo Sanizi, abbiamo immaginato con grande originalità una nuova vita dei tre affascinanti borghi.
Un altro gruppo invece, proveniente da diverse zone sismiche italiane, simulando una delegazione di un summit internazionale, è stato chiamato ad elaborare proposte innovative relativamente al rischio sismico, fornendo così il punto di vista dei giovani.
Noi studenti abbiamo accolto con entusiasmo i compiti a noi affidati, lavorando con notevoli costanza ed alacrità, a dimostrazione di quanto il nostro punto di vista debba essere sempre incoraggiato.
Quest’ultimo, tuttavia, non sempre è riuscito ad ottenere il consenso unanime di tutta la squadra, all’interno della quale non sono mancate le difficoltà; per questo, ogni gruppo si è dovuto impegnare per trovare una soluzione che mettesse tutti i membri d’accordo, in modo da poter presentare, durante la giornata conclusiva, un progetto che li rappresentasse tutti.
Al termine di questa esperienza formativa, dunque, è stato anche grazie a questi piccoli ostacoli da superare che abbiamo imparato non solo a collaborare l'uno con l'altro, ma a far valere le nostre opinioni all'interno di un team lavorativo, abilità che ci sarà di grande aiuto nel nostro non lontano futuro.
La presentazione finale, dedicata all’esposizione dei progetti da parte di noi studenti, è stata un momento molto significativo e la soddisfazione da noi provata in quel momento è bastata a ripagarci di tutti gli sforzi; peraltro, la squadra vincitrice è stata ricompensata anche attraverso un premio, in quanto essa si recherà ospite presso la località di Santini, sul lago del Turano, per quattro giorni e i migliori delegati rappresenteranno le loro istanze in altre manifestazioni nazionali.
In generale, è stato interessante vedere come siamo riusciti ad ideare, partendo da un mare di pensieri diversi e spesso contrastanti fra loro, qualcosa che ci unisse tutti e a proporre soluzioni valide per risolvere le problematiche proposte dalla sfida.
La tre giorni progettuale è stata densa di momenti formativi, di esperienze, conferenze e dibattiti, ma non sono mancati i momenti conviviali e divertenti; infatti, per intrattenere non solo noi ragazzi, ma anche i professori, sono state organizzate delle attività che hanno animato in modo piacevole la serata. In particolare, è stata molto apprezzata la serata a tema musicale, durante la quale la tecnologia e il divertimento si sono unite per far passare a tutti noi un momento indimenticabile.
Per questo, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al buon esito della manifestazione, quindi tutti gli alunni dell'istituto Rosatelli; infine, un pensiero particolare va ai ragazzi dell'istituto Costaggini che hanno predisposto in modo magnifico tutti i pasti e che ci hanno offerto momenti toccanti ed emozionanti durante lo spettacolo teatrale.
Next Rigeneration è stata un’esperienza unica ed è per questo che consigliamo vivamente a tutti i ragazzi che avranno la stessa nostra opportunità di saperla cogliere al volo."