Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Il Liceo Rocci è iscritto al Campionato Nazionale delle Lingue – 10° Edizione – promosso dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e riconosciuto ed inserito da parte del MIUR nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche per l’A.S. 2019/2020.

Il Campionato si svolgerà in due fasi distinte tra Ottobre 2019 e Aprile 2020: le qualificazioni (presso l’Istituto di appartenenza) e il Campionato vero e proprio (semifinali e finali) ad Urbino. Gli alunni delle classi quinte partecipanti si confronteranno con gli studenti delle altre Scuole del territorio nazionale sulle lingue straniere oggetto di studio: Francese, Inglese e Spagnolo. Gli studenti che otterranno risultati eccellenti ad Urbino potranno accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’art. 4 del Decreto Legislativo 29/12/20027, n° 262.

Per il Liceo Rocci la fase di qualificazione per la partecipazione al Campionato si terrà presso il Laboratorio Informatico nel seminterrato della Palazzina del Liceo Classico dalle h 11:00 alle h 14:00 di Giovedì 28/11/2019, in due turni distinti.

Il test–campione, che verrà somministrato online, è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per la Conoscenza delle Lingue.

Gli studenti potranno scegliere di fare il test solo in una delle tre lingue studiate, Francese, Inglese o Spagnolo. Per ogni lingua il test, della durata complessiva di 90 minuti, consisterà nella lettura e comprensione di testi di diverso genere, nonché in esercizi di inserimento, completamento del testo e trasformazione di parole e frasi, per verificare la conoscenza della grammatica e l’uso della lingua.

I risultati dei test saranno controllati automaticamente dalla piattaforma e il punteggio minimo per essere candidati al campionato è di 60/100 punti. Gli studenti che avranno totalizzato il punteggio più alto, uno per ogni lingua straniera per ogni scuola, saranno candidati dal referente dell’iniziativa, Prof. Paolo Fusi, tramite il sito ufficiale del CNDL (Campionato Nazionale delle Lingue) in una data compresa fra il 2/12/19, h 09:00, al 21/12/19, h 12:00.

I 30 migliori candidati su base nazionale per ogni lingua saranno successivamente invitati alle fasi semifinali che si svolgeranno ad Urbino. La graduatoria sarà generata automaticamente secondo il punteggio massimo realizzato. A parità di punteggio, ci si baserà sul tempo di esecuzione del test. La graduatoria dei candidati ammessi al campionato e delle relative scuole sarà pubblicata entro il 13/01/2020. Il campionato si svolgerà ad Urbino nei gg 7 e 8/04/20 e i candidati verranno accompagnati da un Docente della scuola (seguirà comunicazione).

A tutti i concorrenti del campionato verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il primo classificato per ogni lingua verrà premiato con un “assegno di studio” consistente nell’esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione al I anno in uno dei corsi di studio offerti dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. I secondi e terzi classificati per ogni lingua riceveranno un’attestazione di merito e numerosi altri premi.

La fase di qualificazione sarà eseguita in condizioni di massimo rigore e imparzialità, in presenza dei docenti Proff. Ignazio Guarrato e Paolo Fusi, che ne garantiranno la regolarità. La valutazione di eventuali circostanze impreviste (improvviso black-out, adozione di particolari provvedimenti in caso di comportamenti ritenuti scorretti, ecc.) è lasciata alla discrezionalità dei Docenti.

Potranno partecipare gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

• essere iscritti al quinto anno;
  • non essere madrelingua e/o figli di madrelingua rispetto alla lingua della prova per la quale si partecipa;
  • non essere vissuti per più di un anno all’estero;
  • non essere bilingue (per vissuto familiare, linguistico, scolastico, ecc.).

Durante le qualificazioni, le semifinali e le finali, non è consentito l’uso di alcun dizionario, né monolingue, né bilingue.

Regolamento e ulteriori informazioni possono essere visualizzati sul sito cndl.uniurb.it