Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PROGETTI CURRICULARI

PROGETTO CL@SSE 2.0

La nostra scuola partecipa con una classe terza del Liceo Scientifico al progetto CL@SSI 2.0, che prevede l’integrazione della didattica con l’uso delle nuove tecnologie, favorendo un approccio attivo alla costruzione dei saperi, la collaborazione tra studenti e la personalizzazione dei contenuti e percorsi. La classe è dotata di LIM ed ogni alunno avrà a sua disposizione un notebook o un tablet, da utilizzare come strumento di lavoro nelle diverse discipline, mediante il quale potrà accedere ad internet e utilizzare le risorse multimediali disponibili per approfondire, studiare e misurare le proprie competenze.

PROGETTO ESABAC

La nostra scuola, per l’indirizzo linguistico, aderisce al Progetto ESABAC che, pur tenendo conto delle specificità nazionali, prevede la creazione di un percorso educativo bilingue a dimensione europea e porta ad una certificazione binazionale franco-italiana (Esame di stato italiano e Baccalauréat francese: ESABAC) alla fine del Liceo; un diploma a profilo europeo molto coerente anche con le nuove facoltà universitarie che prevedono una formazione in partenariato con la Francia. Questo progetto pone la dimensione europea al centro degli apprendimenti, favorendo la mobilità degli studenti , prevedendo scambi culturali e permettendo così di sviluppare una coscienza multiculturale e competenze plurilingue.

PROGETTO “DIVULGAZIONE SCIENTIFICA”

Questo progetto prevede il potenziamento dell’area scientifica di gruppi di studenti che svolgono sia attività di laboratorio presso il C.N.R. e presso il laboratorio scientifico della scuola, sia lezioni di approfondimento in orario curriculare con i Docenti di Scienze. Referente: prof.ssa Donatella Luciani

 

PROGETTI EXTRACURRICULARI

AREA ESPRESSIONI ARTISTICHE E CREATIVE

TECNICHE PITTORICHE ANTICHE E MODERNE

Il progetto intende ampliare le conoscenze delle tecniche pittoriche, già acquisite nello studio della storia dell’arte, e realizzare , con le tecniche del mosaico, del murale e dell’arte del vetro, manufatti decorativi per le aule del laboratorio musicale, biblioteca e sala video.

TUTT’ALTRA MUSICA

Il progetto prevede lo studio della grammatica musicale, lo studio del pianoforte, della sua tecnica e della sua letteratura classica e moderna. Le lezioni sono tenute presso il laboratorio musicale della scuola a cura della prof.ssa. De Crescenzio. Referente: prof.ssa De Crescenzio.

CORSO DI FOTOGRAFIA

Il progetto prevede un programma articolato che permette agli studenti di conseguire una accurata conoscenza della tecnica della fotografia, presentata sia come arte di catturare immagini, sia come stimolo alla creatività personale. Si prevedono esercitazioni in interno ed esterno e la realizzazione di una mostra fotografica al termine dell’anno. Le lezioni sono curate dall’Associazione Culturale “Artwork”. Referente: prof.ssa Antonella Pezzotti.

ROCCINEMA

Il progetto è realizzato per/dagli alunni al fine di approfondire la conoscenza di prodotti cinematografici di livello seguendo tematiche selezionate.

 

PROGETTI AREA EDUCAZIONE ALLA SALUTE

GRUPPO SPORTIVO

Il progetto intende condurre gli alunni alle abitudini di una pratica sportiva e alla socializzazione nelle attività sportive di squadra con il rispetto delle regole, degli avversari, dei direttori di gara e di se stessi. Vuole inoltre migliorare la conoscenza dei principali organi e apparati, attraverso l’attività sportiva. Prevede infine la preparazione, l’allenamento e la selezione degli studenti per la partecipazione a gare di vario genere nei campionati regionali e provinciali. Responsabile: prof.Tocchi

“MANGIARE IN..FORMATI”: EDUCAZIONE ALIMENTARE

L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare gli alunni ad uno stile di vita attivo e alla conoscenza dei principi che sono alla base di una sana alimentazione al fine di prevenire l’insorgenza di malattie cronico-degenerative. Referente: prof.ssa Donatella Luciani

 

PROGETTI AREA CERTIFICAZIONI

PATENTE ECDL

Il progetto prevede un percorso formativo pomeridiano, di durata biennale, finalizzato alla diffusione della cultura informatica e alla conoscenza e padronanza delle relative tecnologie certificate da enti esterni (AICA) con il rilascio della patente ECDL. Referente: Vittorio Griscioli

CERTIFICAZIONI DI INGLESE – KET / PET / FCE

Il corso si propone l’obiettivo di preparare gli studenti a sostenere gli esami presso enti certificatori esterni che attestano il livello di competenza linguistica raggiunto rispetto agli standard fissati dal quadro comune di riferimento europeo. Referente: prof. Paolo Fusi

CORSO DI INGLESE SCIENTIFICO

Il corso si propone l’obiettivo di preparare gli studenti a sostenere un esame di inglese scientifico presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Il superamento dell’esame dà diritto all’acquisizione di crediti relativi a vari corsi di studio. Referente: prof. Ignazio Guarrato

 

PROGETTI AREA SUCCESSO FORMATIVO E  PROMOZIONE DELL'ECCELLENZA

“QUADERNO LAURENZIANO”

Il progetto mira a realizzare approfondimenti e ricerche in varie discipline che evidenzino la propensione degli alunni ad affrontare vari argomenti con competenza e capacità critica. Intende potenziare le abilità di organizzazione degli studenti e promuove l’eccellenza. Ricerche ed approfondimenti saranno inseriti nel “Quaderno Laurenziano” che sarà pubblicato al termine dell’anno scolastico e costituisce, annualmente, la memoria storica degli interessi e delle competenze dei nostri studenti . Referente: prof. Federico Ceccarelli

PARTECIPAZIONE A PROGETTI MINISTERIALI ( OCSE-PISA; CERTAMINA, CONCORSI E OLIMPIADI

La scuola si apre ad una interessante iniziativa che favorirà sicuramente le eccellenze presenti nell’istituto e in ogni caso tutti quei ragazzi che intendano mettersi alla prova in  concorsi e attività progettuali gestite  sia dal Ministero e da Enti di Formazione riconosciuti che da prestigiose  scuole secondarie e universitarie.

IL QUOTIDIANO IN CLASSE

Il progetto, lanciato su iniziativa dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, prevede la lettura, con cadenza settimanale, di alcuni tra i più importanti ed autorevoli quotidiani italiani. L’obiettivo  è “fare dei giovani di oggi i cittadini liberi di domani”,  offrendo loro l’opportunità di discutere e confrontarsi sui grandi temi d’attualità, per capire meglio quello che accade nel mondo. Referente: prof.ssa Campolo

 

PROGETTI AREA MULTICULTURALITÀ

VIAGGI D’ISTRUZIONE /GEMELLAGGIO

Nell’ambito delle attività curricolari e delle progettazioni extracurricolari si annoverano anche i viaggi d’istruzione e le visite guidate: sono in fase di programmazione le mete dei viaggi (che si effettueranno nel periodo Marzo-Aprile) diversificate per il primo biennio, secondo biennio e quinto anno. Sono stati attivati stage linguistici per le classi terze in alternativa al tradizionale viaggio d’istruzione.

INTERCULTURA

La scuola è aperta alle iniziative di Intercultura che consistono nella possibilità, per i nostri alunni, di trascorrere un periodo all’estero (generalmente un anno scolastico) senza interrompere il regolare percorso di studi presso il nostro Liceo. Allo stesso tempo accoglie studenti provenienti da altri Paesi che intendano frequentare il nostro Istituto. Pertanto la scuola si cura di monitorare l’esperienza dei propri allievi all’estero e di gestire al loro rientro il reinserimento presso le classi di appartenenza; inoltre verifica lo stato di benessere ed i progressi degli studenti accolti dall’estero . Le esperienze vengono certificate con documentazione scambiata tra gli Istituti coinvolti. Dal corrente anno scolastico la scuola aderisce alla Rete Regionale di scuole per gli scambi con l’Associazione “Intercultura Onlus” promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale.

 

PROGETTI AREA VOLONTARIATO

NONNI SU INTERNET

Progetto realizzato con la collaborazione di MONDO DIGITALE - THE KNOWLEDGE VOLUNTEERS – coinvolge organizzazioni di 7 Paesi: Italia, Regno Unito, Grecia, Romania, Spagna,Repubblica Ceca e Svizzera. Il progetto biennale (2011-2012) risponde alla sfida dell’invecchiamento attivo e promuove l’ inclusione sociale e digitale con il metodo di apprendimento intergenerazionale e con la formazione alla pari. Consiste in un corso di alfabetizzazione informatica indirizzato a “over-60”, ciascuno seguito da tutor alunni della nostra scuola.

 

un corso di alfabetizzazione informatica indirizzato a “over-60”, ciascuno seguito da tutor alunni della nostra scuola.

Docenti & ATA

      

mad

Vai all'inizio della pagina