Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Olimpiadi di italiano

Il Liceo Rocci ha partecipato quest'anno per la prima volta alle "Olimpiadi di italiano" (www.olimpiadi-italiano.) , una competizione organizzata dal MIUR per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che è svolta in più fasi, a livello nazionale e internazionale.

Le “Olimpiadi di Italiano” sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari e si svolgono con il patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e degli Uffici Scolastici Regionali, la supervisione scientifica dell'Accademia della Crusca e dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana, la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational.

La fase della prova d'Istituto, effettuata on-line con il coinvolgimento di una cinquantina di studenti, si è svolta senza difficoltà grazie all'assistenza dei tecnici di laboratorio. I due studenti, uno del biennio ed uno del triennio, che hanno superato questa fase hanno poi partecipato ad una ulteriore selezione presso l'Istituto B.Russell di Roma.

Docente Responsabile: Prof.ssa Barbara Rinaldi

Certamen ΕΠΙΣΤΗΜΑI

Uno studente del liceo scientifico ha partecipato al Certamen  EPISTEMAI * ΕΠΙΣΤΗΜΑI, bandito dal Liceo Tasso di Roma, con il patrocinio e la collaborazione del Centrum Latinitatis Europae (C.L.E) e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Roma, una gara di traduzione da testi tecnici greci e latini, riservata agli studenti iscritti al penultimo e all’ultimo anno dei licei classici, scientifici, linguistici e psicopedagogici di tutto il territorio nazionale.

La prova è consistita in una traduzione in lingua italiana di un brano in lingua latina (sez. A) o greca (sez. B), a scelta dello studente ed integrato da un breve commento di carattere linguistico, storico e scientifico. Per questa edizione la prova di traduzione verteva su testi della Fisica.

Docente Responsabile: Prof.ssa Barbara Rinaldi

INVALSI TIMSS ADVANCED

Le tre classi quinte del liceo scientifico hanno partecipato alle indagini internazionali TIMSS ADVANCED 2015, afferenti alla ricerca TIMSS, promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), la quale ha lo scopo di fornire informazioni ai paesi partecipanti sul profitto scolastico in matematica e in scienze per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento di tali discipline nella scuola primaria e secondaria.
L’indagine, svolta nel 2015, intende valutare in particolare le prestazioni  in “matematica avanzata"  ed in fisica degli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria superiore.

Docente Responsabile: Prof.ssa Maria Chiara Cremoncini